Insolvenza e crisi d'impresa

L'introduzione del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCI), con il D.Lgs. 14/2019, ha profondamente modificato la disciplina concorsuale prevista dalla Legge Fallimentare del 1942, introducendo nuovi e più adeguati istituti e strumenti negoziali per affrontare la crisi d'impresa, in conformità al diritto unionale.

Composizione negoziata della crisi, piani attestati di risanamento, convenzioni di moratoria sono alcuni degli strumenti a disposizione dell'imprenditore per risolvere situazioni di crisi o insolvenza.

Inoltre, il CCI ha innovato le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento per i soggetti non sottoposti a liquidazione giudiziale, garantendo l'accesso ai seguenti strumenti e con l'obiettivo di ottenere il cosiddetto fresh start

Ristrutturazione dei debiti dei consumatori.
Concordato minore.
Liquidazione dei beni del debitore.

Particolarmente importante è la possibilità di accedere all'esdebitazione, che renderà inesigibili tutti i debiti maturati prima dell'apertura della procedura di liquidazione controllata.

Lo studio svolge la propria attività nell'ambito delle crisi aziendali e da sovraindebitamento, avvalendosi della collaborazione di commercialisti e altri consulenti qualificati.

Hai bisogno di informazioni?

Hai delle domande o desideri saperne di più?
Lo Studio è pronto ad assisterti.